LOS PRINCIPIOS BáSICOS DE RICORSO PER CASSAZIONE

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Blog Article



Tra Appello e Cassazione intercorre un termine più lungo nel caso di mancata notifica della sentenza di una parte all’altra; tale termine è di sei mesi dalla pubblicazione della sentenza, ossia da quando i giudici trasmettono la sentenza alla cancelleria della Corte d’Appello che poi la trasmetterà alle parti in causa.

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

Tizio contesta l’aggiudicazione di un appalto a favore della tua società proponendo un ricorso innanzi al giudice ordinario. Il giudice ordinario emana comunque la sentenza, nonostante l’aggiudicazione sia un atto su cui la legge prevede che possa pronunciarsi il giudice amministrativo.

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

Al di fuori di tali ipotesi il ricorso per Cassazione è inammissibile, cioè non può essere esaminato dalla Corte. La legge prevede che il ricorso per Cassazione è inammissibile anche quando ha ad oggetto una sentenza che ha deciso la questione con motivazioni conformi a precedenti pronunce sul medesimo argomento e impar riporti elementi per mutare l’orientamento della stessa (filtro per Cassazione).

in ogni caso la pronuncia della Corte impar ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per navigate to this website le parti in lite.

se il ricorso contesta una sentenza adottata conformemente ad altri precedenti della Corte di Cassazione e impar siano riportate motivazioni have a peek here che possano condurre la Corte decidere diversamente.

La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, a excepción de il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto ai limiti previsti caso per caso dalla legge.

E' necessaria innanzitutto la sottoscrizione da parte di un avvocato iscritto in apposito albo e munito di procura speciale.

Si tratta, in sostanza, di una richiesta di sospensione dell’esecuzione della sentenza impugnata emessa dal Consiglio di Stato, ed impugnata con il ricorso per cassazione (il ricorrente nelle sue conclusioni a pag. 39 del ricorso la definisce “inibitoria/sospensiva”).

conflitti di giurisdizione: al di fuori di ogni termine, possono essere denunciati alla Cassazione (che deciderà a sezioni unite

Tutte le istruzioni, i moduli e i documenti di cui hai bisogno per presentare le tue richieste alla Corte.

Allo stesso modo provvede in ogni altro caso in cui ritiene this website che la causa impar poteva essere proposta o il processo proseguito [5].

3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.

Report this page